giovedì 2 ottobre 2014

L'albero dei tulipani (Liriodendron Tulipifera)

Liriodendron Tulipifera
acrilici su tela
cm 50x35


dettagli


 W.I.P. (work in progress)

14 commenti:

Zio Scriba ha detto...

Splendido!
Fra l'altro il liriodendro è una pianta bellissima e dalla vitalità portentosa: ne ho visto uno che era stato abbattuto perché aveva le foglie malate, ma dal ceppo è rinata la pianta più sana e lussureggiante che mai!
Un abbraccio.

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

IPerissimoooo!Non potevi fare di meglio. ciaooo

Tomaso ha detto...

Bellissimo cara Giada, per me è straordinario.
Buon pomeriggio, amica.
Tomaso

Costantino ha detto...

Spettacolare liriodendro!

Antonella ha detto...

bellissimo!!!

Edy ha detto...

Bellissimo ! Un opera che rasenta la perfezione! Tantissimi complimenti!..

Guard. del Faro ha detto...

Difficilmente mi entusiasmo di fronte ad un dipinto; posso apprezzarne la fattura, la verosimiglianza, il modo personale di rappresentarlo, ma raramente mi emoziono.
Stavolta invece, scorrendo queste pagine, ho avuto un soprassalto, come quando s’incontra un’opera pregevole, che contiene il segno inconfondibile dell’arte.
E non importa se l’autrice dei dipinti in questione sia pittrice di scuola o artista paludata, perché la sua produzione prescinde da ogni accademismo, da qualsivoglia manierismo, segnalandosi per spontaneità e forza comunicativa.
Questo accade, ad esempio, in “Galadiel” ed ancor più in “Gandalf”, ritratti di personaggi fantastici, immaginari, resi in tutta la loro espressività, grazie al sentimento che la pittrice prova nei loro confronti, rendendoli umani, palpabili, concreti. Opere pregevoli, grazie all’ assoluto rispetto delle proporzioni.
Il ritratto a matita rivela, per altro, una grande confidenza con le tecniche chiaroscurali, sicché la figura acquista un buon rilievo plastico ed assume pertanto un notevole realismo.
Ho trovato realistiche pure le figure animali, e di particolare suggestione il “Paesaggio”, che racchiude in sé vari elementi pittori, quasi fosse un modello sperimentale; vi si possono rinvenire infatti elementi figurativi tradizionali, espressionisti e naif.

Giada ha detto...

Grazie a tutti per i vostri commenti!
@Guardiano del faro: grazie di cuore per il bellissimo scritto che mi hai lasciato. Parole come le tue sono una vera gratificazione, e ammetto, senza vergogna, di essermi commossa: grazie!

Arianna ha detto...

Splendido fiore ben modellato dalla luce! Ciao, Arianna

Ambra ha detto...

Colori intensi e vivissimi che rendono la "carnalità" del tulipano, mentre luci e ombre ne accentuano la bellezza.

Marina Salomone ha detto...

Sempre più belli i dettagli!

Rita B ha detto...

Ciao Giada! Nemmeno ora sono sempre presente e chissa' se ci sara' mai un mio blog di cui non mi stufo, dopo Bozzolo credo nessuno, ma intanto che son qui rivedo molto volentieri i tuoi bellissimi dipinti!Bravissima come sempre! Un abbraccio Mar

Silvia ha detto...

Ciao Giada, passo, curioso, mi aggiorno, commento e... perdona, mi trovo a scrivere una "ovvietà": Stracompliment! Straordinari i ritratti e davvero eccezionale questo dipinto. Un saluto speciale.

Anna Bernasconi Art ha detto...

Pianta meravigliosa, meravigliosamente dipinta!

Lettori fissi

© COPYRIGHT - Le leggi italiane ed internazionali sul Copyright proteggono le immagini fotografiche e il testo ivi contenuti. È proibita la riproduzione totale o parziale, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, senza esplicito consenso dell'autore. • All art work and texts are protected by copyright. You may not use photos, downloaded copies of the paintings or written texts, without written permission. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

Visite